I mercatini, siano di oggetti vintage, di antiquariato, di tutto un po’ sono luoghi dove, talvolta, si riescono a fare grossi affari. Che dire quando troviamo a pochi euro un oggetto che normalmente pagheremmo molto di più in negozio? Non parliamo magari dello stesso oggetto ma di un oggetto che possiede comunque la stessa funzione, una spatola, un mestolo per esempio. Quando ci capita siamo felici, non solo perché abbiamo risparmiato ma anche perché, in un certo senso, “gliel’abbiamo fatta vedere” a colui che nella nostra mente si dipinge come il burbero ed insensibile negoziante che voleva portarci via così indebitamente i nostri soldi frutto del nostro lavoro ed ottenuti col sudore della fronte.
Normalmente le cose restano così. Al massimo ciò incrementerà ancora di più la nostra insoddisfazione per un mondo che cerca di fregare il prossimo incrementando a dismisura le possibilità di guadagno. Ciò che pensiamo, cioè, è che il mondo sia quello dell’oggetto ad un euro e non quello del suo valore in negozio.
Mettiamo un attimo tra parentesi le situazioni limite a proposito di prodotti con un marchio prestigioso che spiegano una differenza sostanziale di prezzo; e mettiamo tra parentesi le discussioni circa il fatto che sia giusto o sbagliato far pagare così tanto un oggetto. Rimaniamo sulla situazione presentata.
Alla fine penseremo che una spatola debba costare più o meno quanto pagato al mercatino, cioè un prezzo ridicolo. Ma qual è la vera realtà, quella dell’oggetto ad 1 euro o quella dell’oggetto a 8-10-12? Entrambe sono assolutamente valide, non universalmente ma personalmente; entrambe sono realtà di cui abbiamo fatto o possiamo fare esperienza. Ciò che conta è non trasformare la realtà fattuale in una realtà ideale fatta di oggetti venduti a prezzi irreali (ed irrealistici). E, se anche volessimo ingannarci, come riusciamo a mettere insieme la nostra brama di spendere sempre meno con il sostegno all’artigiano che produce quella spatola e che, per rientrare delle spese, necessità di metterla in vendita a quel prezzo?
Dott.Fabio Del Ben
Comentários