Psicologo Psicoterapeuta
Perchè rivolgersi ad uno psicologo...
Talvolta ci accorgiamo che qualcosa nella nostra vita non procede come vorremmo e questo ci fa soffrire. Incontrare una persona alla quale parlare delle proprie difficoltà ed in grado di accoglierci, di ascoltarci e di riconoscerci, rappresenta una possibilità preziosa e trasformativa della quale non dovremmo mai privarci.
Spesso al solo pensiero di poterci rivolgere ad uno psicologo ci spaventiamo...."ma sto così male?", "cosa penseranno gli altri di me?" sembrano essere le domande che echeggiano nella nostra testa, domande che ci spaventano e non fanno che allontanarci dalla possibilità di iniziare a stare meglio. Stare male non è una colpa, è una possibilità nella quale tutti, almeno una volta nella vita siamo incorsi.
Certamente decidere di parlare delle proprie sofferenze ad una persona che vediamo per la prima volta non è facile, soprattutto all'inizio, e richiede anche una certa dose di coraggio. Però è solo attraverso questo primo, importante passo che può iniziare un viaggio tra presente, passato e futuro, un viaggio fatto di gioie e paure, di pianti e di risa, di incontri e di separazioni.
Il mio approccio...
Il mio approccio nasce dall'incontro tra psicoanalisi e fenomenologia. Esso si fonda sull'incontro di due soggettività, di due mondi appartenenti allo stesso mondo, ed ha nell'importanza data al vissuto di entrambi il suo fulcro. Qui i sintomi perdono il carattere di semplici segni e diventano simboli, luoghi di significato che parlano della propria storia e delle sofferenze che in essa abbiamo incontrato.